Home Page Chi SiamoOrgani e StrutturaCommissioni di Settore

Sulla base delle norme statutarie nazionali, Confindustria Sardegna è l’interlocutore delle Associazioni Nazionali di Categoria su materie di politica industriale regionale.

A norma dell’art.9 dello Statuto confederale, per garantire l’integrazione tra Confindustria Sardegna ed il sistema di rappresentanza di categoria di cui al successivo art.10 dello stesso Statuto, nonché il relativo, più adeguato finanziamento, d’intesa con le Associazioni federate, possono essere definite convenzioni e contratti di servizio organizzativo con le Federazioni nazionali di settore e le Associazioni nazionali di categoria aderenti a Confindustria in coerenza con i Regolamenti di Confindustria in materia.

Le rappresentanze di categoria che già dispongono di articolazioni territoriali, con competenze particolari e profili associativi propri, definiscono specifici accordi di collegamento organizzativo per realizzare il necessario coordinamento della rappresentanza con Confindustria Sardegna, concordando adeguate modalità di partecipazione alla vita associativa ed al finanziamento della stessa.
A tal fine, la Giunta può deliberare la costituzione, definendone la composizione, di Commissioni consultive a carattere merceologico, anche su richiesta di Associazioni federate e/o di Federazioni o Associazioni di categoria confederate.

Le Commissioni, che hanno carattere consultivo e sono costituite da rappresentanti delle Associazioni federate nelle quali il settore è presente, esprimono il loro parere in ordine ai problemi concernenti specificamente il settore merceologico di rispettiva competenza.
I componenti delle Commissioni eleggono un Presidente che dura in carica due anni e trovano applicazione le norme previste per il Presidente della Confindustria Sardegna per la durata del mandato e la rotazione territoriale.

Al momento attuale è stato definito un contratto di servizio organizzativo con ASSOELETTRICA.