25 Novembre 2017

Home Page Chi SiamoRegole

Fra le Associazioni Provinciali degli Industriali della Sardegna aderenti a Confindustria è costituita - a norma dello Statuto confederale - la Confindustria regionale della Sardegna, denominata Confindustria Sardegna.
La Confindustria Sardegna è una componente del sistema di rappresentanza dell’industria italiana definita dallo Statuto di Confindustria, ne acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti e ne adotta il logo abbinandolo alla propria denominazione.
La Confindustria Sardegna è apartitica ed opera in posizione di indipendenza da condizionamenti esterni al sistema confederale.
Essa persegue i suoi scopi ispirando le proprie modalità organizzative ed i propri comportamenti al Codice etico e alla Carta dei Valori di Confindustria che costituiscono parte integrante del presente statuto.

La Confindustria Sardegna non ha fini di lucro e non ha natura commerciale.

Esercita la rappresentanza e la tutela degli interessi indu­striali a livello regionale ed esprime la volontà della regione nella formazione delle direttive confederali.

Essa rappresenta lo strumento di coordinamento delle Associazioni federa­te per le azioni di proposta e promozione delle politiche regionali e comunitarie di interesse regiona­le e per la diffusione sul territorio delle posizioni e delle ini­ziative di Confindustria.

Favorisce la collaborazione e il coordinamento fra le Associazioni federate salvaguardando e valorizzando gli aspetti e le specificità di eccellenza delle Territoriali e, in tale quadro, promuove attività e iniziative di interesse comune per ottimizzare l’uso delle risorse e aumentare la coesione del sistema.

Confindustria Sardegna, nella trattazione di problemi concernenti specifici settori particolarmente interessati alle politiche regionali ed ogni qualvolta ciò risulti necessario od opportuno, si raccorda anche con le Associazioni nazionali di categoria e le Federazioni di settore.

In stretto e costante raccordo con le Associazioni provinciali, le attività istituzionali della Confindustria Sardegna si rivolgono alla erogazione di servizi di progettazione, assistenza, consulenza e informazione alle stesse Associazioni, relativamente ai problemi industriali, economici, legislativi e sociali della regione nonché al costante monitoraggio e alla conseguente informativa sull’attività degli organi legislativi regionali e delle società o enti regionali, di interesse per il settore industriale.

Nel rispetto delle disposizioni confederali in materia di ripartizione dei ruoli e delle prestazioni fra le componenti del sistema ed escludendo comunque la sovrapposizione di competenze, Confindustria Sardegna, a norma dello Statuto Confederale, esercita la rappresentanza e la tutela degli interessi generali delle imprese aderenti al sistema in tutte le materie assegnate alla competenza legislativa e amministrativa della Regione, anche con riferimento agli assetti istituzionali definiti dall’art.118 della Costituzione, nonché le relative attività di informazione destinate a tutte le componenti del sistema.

In particolare, sono prestazioni istituzionali della Confindustria Sardegna:
  • rapporti con l'Ente Regione e con le società collegate, enti ed organismi di ambito regionale, organi dello Stato decentrati a livello regionale, associazioni regionali;
  • designazioni negli organismi collegiali di amministrazione attiva o consultiva;
  • tutela della rappresentatività in ambito regionale;
  • programmazione economica regionale e politica del bilancio della Regione;
  • attività della Regione in materia tributaria;
  • legislazione di livello regionale in materia di: urbanistica, territorio, ambiente ed energia;
  • legislazione industriale di livello regionale;
  • disciplina e interventi nelle infrastrutture e trasporti anche nell'ambito interregionale;
  • legislazione ed azioni amministrative per le fiere e la promozione dell'internazionalizzazione;
  • formazione professionale e interventi regionali sul mercato del lavoro;
  • legislazione ed azioni amministrative in materia di igiene, sicurezza e sanità;
  • azioni dell'Unione Europea di interesse regionale;
  • studi, ricerche ed indagini;
  • comunicazione e immagine, relazioni esterne.