25 Novembre 2017

Home Page Chi SiamoNetwork

Il sistema confederale conta oltre 3.500 presenze in organismi internazionali, comunitari, nazionali e locali.

E' costituito da 18 Confindustrie regionali, 103 Associazioni terrioriali, 18 Federazioni di Settore, 103 Associazioni di Categoria, 15 Soci aggregati per un totale di

123.300 imprese

4.768.000 addetti

Regionale

La rappresentanza regionale si esplica sul piano locale e settoriale attraverso la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni cofederate nei principali Organismi regionali e provinciali (Commissioni regionali e provinciali Inps e Inail, Commissioni Consultive e Comitati Portuali, Camere di Commercio).

Associazione degli Industriali della Sardegna Meridionale, Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano

Fondata nel 1925, raggruppa, su base volontaria, 480 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 22.178 addetti

Associazione degli Industriali del Nord Sardegna, Sassari - Tempio Olbia

Fondata nel 1922, raggruppa, su base volontaria, 485 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 13.163 addetti

Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale, Nuoro - Ogliastra

Fondata nel 1945, raggruppa, su base volontaria, 424 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 9.984 addetti

Associazione degli Industriali di Oristano

Fondata nel 1974, raggruppa, su base volontaria, 167 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 1.667 addetti

ANCE Sardegna

L'Unione Regionale Sarda Costruttori Edili (ANCE SARDEGNA) e' stata fondata nel 1972 dalle Sezioni Costruttori Edili delle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. Per volontà delle sezioni aderenti, l'ANCE SARDEGNA riproduce a livello regionale il sistema associativo che fa capo all'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

CONFIDI Sardegna

E' il consorzio di garanzia fidi della Confindustria Sardegna e svolge la propria attività a favore delle piccole e medie imprese, collocandosi nella realtà economica sarda quale strumento privilegiato nell'accesso alle fonti di finanziamento, fungendo da tramite tra le aziende e il sistema creditizio

EBIT Sardegna

L’EBIT Sardegna è l’ente bilaterale dell’industria turistica della Sardegna previsto dal contratto nazionale di lavoro e costituito dalla sezione territoriale di Federturismo (Federazione di categoria aderente a Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali del settore turismo FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS.

Associazione Produttori Liquore "Mirto di Sardegna Tradizionale"

Con il patrocinio dell'Unione Europea e della Confindustria Sardegna, nel 1994 nasce la “Associazione Produttori Liquore Mirto di Sardegna Tradizionale" con lo scopo di tutelare e valorizzare il Mirto di Sardegna, sia come materia prima che come metodo di lavorazione, nonché di tutelare i consumatori, fruitori finali del prodotto.

Nazionale

Sul piano nazionale l’Organizzazione è presente nei più importanti Organi dello Stato competenti per materie economiche e sociali (Ministeri, Enti pubblici e privati, CNEL).

Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia.

Raggruppa, su base volontaria, 123.300 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 4.768.000 addetti.

Il valore base che ispira l'azione dell'organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società.

Confindustria in base al suo Statuto si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

A questo fine Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Associazioni Territoriali

Le Associazioni territoriali raggruppano le imprese operanti in una determinata area geografica (di solito la provincia) e trattano problemi di comune interesse per le imprese dislocate in quell'area.

Associazioni di Categoria

Le Associazioni di categoria raggruppano le imprese che operano in un determinato settore merceologico e trattano problemi di carattere nazionale attinenti al settore specifico.

Federazioni di Settore

Le Federazioni di Settore aggregano le Associazioni di categoria per la soluzione dei problemi di comune interesse.

Fondimpresa

Fondimpresa – Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua – è l’associazione, riconosciuta con decreto ministeriale del 28 novembre 2002, costituita da Confindustria e CGIL, CISL, UIL, indirizzata a finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali concordati tra le parti sociali. L’obiettivo è il miglioramento della competitività delle imprese e il potenziamento dell’occupabilità dei lavoratori, con particolare attenzione agli interventi in materia di salute e sicurezza

Fondirigenti

Fondirigenti è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager.

Fondirigenti consente alle imprese di disporre dei contributi provenienti dall'accantonamento dello 0,30% (circolare Inps 2 aprile 2003 n.71) per finanziare piani formativi condivisi destinati ai propri dirigenti.
Fondirigenti fornisce ai manager e alle imprese gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei percorsi professionali manageriali.

Internazionale

Sul piano comunitario ed internazionale alla Confindustria è stata da sempre riconosciuta la rappresentanza primaria degli interessi degli imprenditori italiani, con la presenza nel Comitato Economico e sociale della U.E. ed in altri importanti organizzazioni: