StampaChiudi
30.06.08 [Pula (LocalitÓ Piscinamanna)]
P.I.I. "Abbigliamento tra modernitÓ e tradizione" > primi risultati

Sabato 7 giugno 2008 il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) ha ospitato la sfilata della collezione Immaginazione Sardegna, frutto del Programma Integrato di Innovazione "Abbigliamento tra modernità e tradizione", finanziato da Sardegna Ricerche.

Al progetto, partito ufficialmente nel mese di marzo 2007, hanno aderito 28 imprese sarde che operano nei settori del confezionamento di abiti su misura, della produzione di accessori moda, dell'oreficeria, del ricamo artigianale.

Dopo una prima fase, volta al consolidamento del gruppo di aziende partecipanti attraverso incontri formativi e informativi, è stata avviata la fase di progettazione e realizzazione dei primi prototipi della collezione. A tal fine, è stato chiesto ai partecipanti di ideare capi di abbigliamento ispirati ai costumi tradizionali regionali e di far sì che ciascun capo fosse frutto della collaborazione di almeno due di loro.

Le aziende partecipanti sono Chiara Maxia, Gianfranco Orrù, L'etoile, Manifattura Karalitana, Occhialinobianco, Paolo Sannia, Patrizia Camba, Ricamatrici di Teulada Associazione Is Sinnus, La Robbia, S'Iscusorgiu, Tessile Crabolu, Tramare, Tramas de seda.

La collezione verrà commercializzata utilizzando un unico marchio, IS Immaginazione Sardegna; durante la stagione estiva verrà effettuato un test di commercializzazione della collezione presso il Forte Village Resort.

Ulteriori informazioni sui partecipanti e sulla collezione realizzata sono disponibili in un'apposita sezione sul sito di Sardegna Ricerche.

(Sardegna Ricerche)