25 Novembre 2017
Nome Password
CercaRicerca avanzata

Unione Europea
Regione Autonoma della Sardegna
Confindustria
Home Page Chi SiamoMissione

Assicurare il futuro dell’industria in Sardegna.

Guidare la trasformazione dell’industria manifatturiera Sarda in un settore basato sulla conoscenza, capace di competere con successo in un mercato globale.

L’importanza economica di sostenere una adeguata base industriale in Sardegna è testimoniato dal fatto che essa dà lavoro a 128.000 persone, e produce un valore aggiunto pari a 6.412 milioni di € (il 23% del totale).

Oggi, comunque, fronteggia un’intensa e crescente pressione competitiva su molti fronti, sia nei settori high tech, sia in quelli più tradizionali e maturi.

Vi è la necessità di favorire l’uso delle soluzioni science based, esistenti e nuove, per trasformare l’industria sarda in modo che rafforzi la sua capacità di competere in termini di valore aggiunto, dal momento che la competizione basata solamente sui costi è insostenibile.

La Confindustria sarda agisce lì dove vi sono i principali driver di cambiamento:
  • competizione
  • ricerca e innovazione, tecnologie abilitanti
  • ambiente socio economico
  • sistema di regolazione
  • valori ed accettazione pubblica
  • sviluppo sostenibile

Per costruire una regione che sia un polo di benessere, sfruttando al meglio le potenzialità di una terra che è tradizione e futuro.

Per l’industria del futuro, per il futuro dell’industria.

Confindustria Sardegna è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi nella nostra regione.

Costituita come Federazione tra le Associazioni Industriali della Sardegna con funzioni di coordinamento e rappresentanza presso la Regione, ha visto in questi anni aumentare le proprie competenze e funzioni.

Con l'approvazione del nuovo Statuto del febbraio 2004, la Federazione sarda è stata adeguata ai maggiori compiti di rappresentanza richiesti dal rinnovato assetto regionale ed ha cambiato il proprio nome in quello di Confindustria Sardegna.

Confindustria Sardegna si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali della regione, alla crescita economica e al progresso sociale del nostro territorio.

A questo fine rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico regionale nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative regionali e nazionali, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Il valore fondamentale che ispira l'azione della Confindustria Sardegna è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per il territorio e l'intera società della nostra regione.

Rappresentatività


 
StampaE-mail

Piazza deffenu 9 - 09125 Cagliari - Tel. +39.070.650600 - Fax +39.070.651588
Confindustria Sardegna Testo Grande Testo Medio Testo Standard