Home Page Gruppo GiovaniChi Siamo

Il Comitato regionale del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Industria nasce nell'ambito del sistema associativo della Confindustria Sardegna quale espressione di una imprenditoria under 40, consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato.

Ne fanno parte i Presidenti dei Giovani Imprenditori delle quattro Associazioni territoriali e altri giovani industriali provenienti dal sistema sardo.

Al Gruppo Giovani Imprenditori possono iscriversi persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle Associazioni territoriali aderenti a Confindustria.

Sei le principali finalità del Gruppo

• approfondire le problematiche economico-sociali e politiche sia nel contesto regionale che nazionale.
  • promuovere nella regione Sardegna la diffusione della cultura d’impresa come fondamentale fattore di sviluppo nella società, nonché i principi della libera iniziativa e della libera concorrenza nelle attività imprenditoriali, in un contesto di regole chiare, di mercato trasparente e di pari opportunità di competere fra i soggetti economici.
  • coordinare lo scambio di idee e di esperienze tra i Gruppi Giovani della regione, nell’intento di rafforzarne e perfezionarne l’attività, nonché di agevolarne l’unità di indirizzo nella soluzione dei problemi di comune interesse, sia verso l’esterno sia all’interno degli organismi rappresentativi dei Giovani Imprenditori a livello nazionale e delle strutture della Confindustria.
  • valorizzare il ruolo dell’imprenditore come soggetto attivo e responsabile di crescita e di sviluppo economico e sociale, anche attraverso la diffusione verso l’esterno di iniziative significative promosse a livello interprovinciale, regionale o interregionale.
  • contribuire all’attività di Confindustria Sardegna con l’apporto di idee ed anche mediante l’eventuale assunzione di specifiche deleghe di responsabilità nell’ambito degli indirizzi programmatici di azione.
  • promuovere il collegamento fra i Gruppi G.I. sardi e il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori.

Nel perseguimento di questi obiettivi, nonché nei comportamenti aziendali e personali, i Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna si impegnano ad ispirare le proprie azioni ai principi etici e morali nel rispetto del Codice Etico di Confindustria.

Vai al sito del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione degli Industriali
Sardegna Meridionale