Home Page Chi SiamoOrgani e StrutturaPresidente

Alberto Scanu nasce a Cagliari l’08/07/1967 e, dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo ed il liceo classico, consegue il diploma di laurea in Giurisprudenza nel 1991, con la votazione di 110/100 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Il mercato mobiliare italiano: dalle commissionarie alle SIM”.

Dal 1991 al 1996 è cultore della materia presso le cattedre di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Cagliari.

E’ amministratore e socio di numerose società che operano nel campo immobiliare, delle costruzioni, della sanità e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Dal dicembre 2008 all’Aprile 2012 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Kinetika Sardegna srl, società che gestisce in Sardegna diverse case di cura. Dal 2011 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Kinetika srl, società che gestisce due Residenze Sanitarie Assistite a Varese e ad Ivrea. Dal 2010 è Amministratore Delegato della Sardinia Green Island S.p.A., società che si occupa di produzione di energia da fonti rinnovabili nell’intero territorio regionale.

Dal 2001 al 2007 è stato dapprima Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna Meridionale, poi Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna ed infine Presidente del Comitato Interregionale del Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Da Giugno 2007 ricopre la carica di Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale.

Da Luglio 2008 è Vice Presidente vicario di Confindustria Sardegna.

Da Maggio 2011 è componente della Giunta Nazionale di Confindustria.

Da maggio 2008 è componente, in rappresentanza del sistema imprenditoriale sardo, della Consulta Regionale per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica della Regione Sardegna.

Il Presidente della Confindustria Sardegna, eletto dalla Giunta, su proposta di una Commissione composta dai Presidenti delle Associazioni federate o da un loro delegato, assicurando, di norma, una rotazione quadriennale tra le Associazioni federate, dura in carica quattro anni, dalla data della Giunta che lo ha nominato sino alla data della Giunta che si tiene nel secondo anno pari successivo. Scade negli anni pari e non è immediatamente rieleggibile. La stessa persona può ricoprire la carica di Presidente dopo quattro anni di interruzione.
Il Presidente della Confindustria Sardegna presiede sia la Giunta che il Consiglio Direttivo ed è preposto al Centro Studi ed all’Associazione OBR – Fondimpresa Sardegna.
Il Presidente ha, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio, la rappresentanza legale della Confindustria Sardegna e provvede all’esecuzione delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Direttivo, alla amministrazione ordinaria della stessa, alla vigilanza sull’andamento delle attività, degli uffici e dei servizi confederali.