23 Novembre 2017

Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic

01.10.15 [Cagliari]
EEN > Sector Group Turismo

Enterprise Europe Network, istituita dall’Unione Europea nel 2008, è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 50 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

Confindustria Sardegna fa parte del consorzio "ELSE".

I servizi offerti da Enterprise Europe Network sono gratuiti.

Confindustria Sardegna, all’interno della rete Enterprise Europe Network, fa parte del Sector Group del "Turismo e dei Beni Culturali", composto da circa 30 di membri.

Il Sector Group “Turismo e Beni Culturali” è stato creato al fine riunire un elevato numero di piccole e medie imprese e le varie attività degli stakeholder interessati, nel settore turistico, per sostenere il loro sforzo ad incrementare la loro competitività, per dare un impulso alle attività innovative ed incoraggiare cooperazioni commerciali a livello europeo.

Il S.G. “Turismo e beni culturali” è composto da partner di nazioni o regioni con un interesse particolare nel turismo.

Per contribuire allo sviluppo del turismo e del patrimonio culturale in tutti i paesi, il Sector Group della rete EEN pianifica e svolge attività quali:

• mappatura delle principali conferenze / fiere/ seminari nazionali, europee ed internazionali,  quali possibili occasioni per incontri di partenariato, matching tra imprese  e promozione del turismo;
  • miglioramento dei servizi per le PMI del turismo attraverso la diffusione di buone pratiche, individuando tutte le possibili sinergie, lo scambio di informazioni, la consultazione con esperti e ricercatori, ecc
  • promozione di partenariati tra le PMI, sia per partnership commerciali e tecnologiche sia per  collaborazioni a progetti legati al turismo.
  • classificazione sistematica di tutti i programmi di finanziamento a livello nazionale ed europeo per le PMI del turismo;
  • costante dialogo con le autorità europee e con le autorità politiche a livello nazionale, al fine di renderli consapevoli  delle esigenze delle piccole e medie imprese del turismo;
  • miglioramento del coordinamento delle diverse attività per la tutela del patrimonio culturale e delle risorse naturali, messe in atto da aziende, centri di ricerca pubblici e privati e da istituzioni locali, nazionali ed europee;
  • Supporto al know-how ed al trasferimento tecnologico favorendo la cooperazione a tutti i livelli e creando reti tra le parti interessate;
  • Classificazione sistematica di tutti i piani di finanziamento a livello nazionale ed europeo per la tutela del patrimonio culturale. Per quanto riguarda la tutela delle risorse naturali, è necessario un migliore nel coordinamento con gli altri gruppi di settore interessati.

Opportunità di finanziamento per Turismo e Beni Culturali  in allegato i dettagli.

(Sonia Orfei)