25 Settembre 2017
Nome Password
CercaRicerca avanzata

Unione Europea
Regione Autonoma della Sardegna
Confindustria
Home Page NetworkFondimpresa Sardegna

Cosa è Fondimpresa

Fondimpresa è il fondo interprofessionale che nasce dall'accordo del 18 gennaio 2002 tra Confindustria, Cigl, Cisl e Uil, ed è previsto dall'articolo 118 della legge 388/2000.
L’obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.
Fondimpresa opera a favore di tutte le aziende che ad essa decidano di versare il contributo previdenziale dello 0,30%, destinato alla formazione continua (codice FIMA da indicare nel DM 10), come previsto dalla legge Finanziaria del 2001, per finanziare i piani di formazione aziendali, territoriali, settoriali concordati tra le parti sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il fondo provvede alla selezione, al finanziamento e al monitoraggio dei piani formativi presentati dalle aziende, in funzione della tipologia dei fabbisogni formativi del territorio
La costituzione di Fondimpresa, oltre a consentire il potenziamento degli investimenti destinati alla formazione continua e la semplificazione delle modalità per accedervi, attribuisce un forte ruolo di indirizzo delle parti sociali sui fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori.
L'accordo Confindustria- Cgil Cisl e Uil conferma dunque la scelta della "bilateralità" in materia di formazione come il modello più adeguato per dare reali risposte alle esigenze di competitività delle imprese e per garantire l'occupabilità dei lavoratori, obbiettivo primario delle politiche attive promosse in sede europea.

Articolazioni territoriali

L’ OBR Sardegna è l’articolazione territoriale di FONDIMPRESA, che ha la funzione di promuovere, verificare la conformità ai requisiti di ammissibilità stabiliti dal Consiglio d'Amministrazione e monitorare i piani formativi fornendo a FONDIMPRESA un rapporto trimestrale delle attività svolte.
Tra le attività realizzate dall’OBR Sardegna in questi anni si segnala l’Indagine Nazionale sui Fabbisogni Formativi finalizzato alla rilevazione della domanda di professionalità delle aziende in relazione alle esigenze di funzionamento e sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro, in una prospettiva di anticipazione dei bisogni.
Tra il 1999 e il 2000 l’OBR Sardegna ha aderito all’iniziativa “Fattibilita’ di un Progetto di Formazione Continua” Azioni di Sistema Asse 1.A - L.236/93 in collaborazione col Piemonte e il Veneto.
L’OBR Sardegna ha partecipato anche al Progetto “Realizzazione di una Banca Dati per il Monitoraggio del Fabbisogno Formativo” POR Sardegna 2000-2006 Misura 3.5 in ATS con l’Osservatorio Industriale, gli enti bilaterali di Confartigianato e API Sarda, e le società di ricerca che hanno condotto le indagini nazionali sui fabbisogni formativi.
L’obiettivo del progetto era quello di definire e sperimentare un processo di rilevazione della domanda di professionalità e di costituire una banca dati, continuamente aggiornabile e migliorabile, al fine di fornire al sistema formativo informazioni utili per adeguare la gamma e i contenuti dell’offerta formativa.

Vertici regionali

Presidente Massimo Putzu 
Vice Presidente Giovanni Matta

Sede regionale

OBR-Fondimpresa Sardegna
Viale Diaz, 29 - 09125 CAGLIARI
tel. +39.070.650600 - fax +39.070.651588


 

Sede nazionale

Via del Traforo, 146 - 00187, Roma
Tel. +39.06.695421 - fax +39.06.69544414
Sito Fondimpresa www.fondimpresa.it

 


 
StampaE-mail

Piazza deffenu 9 - 09125 Cagliari - Tel. +39.070.650600 - Fax +39.070.651588
Confindustria Sardegna Testo Grande Testo Medio Testo Standard