Confidi Sardegna

Cosa fa

E' il consorzio di garanzia collettiva fidi che nasce in seno a Confindustria Sardegna e svolge la propria attività a favore delle imprese di tutti i settori e dei liberi professionisti, collocandosi nella realtà economica sarda quale strumento privilegiato nell’accesso alle fonti di finanziamento, fungendo da tramite tra i Soci e il sistema creditizio. Il Confidi Sardegna è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia.

I servizi

Ai suoi 2.400 Soci il Confidi Sardegna garantisce:
  • facilitazioni nell’accesso al credito grazie alla garanzia consortile rilasciata sugli affidamenti bancari;
  • condizioni vantaggiose e trasparenti attraverso la partnership consolidata con i 16 istituti di credito convenzionati che consente alle aziende socie di ottenere l’applicazione di tassi di interesse e condizioni accessorie notevolmente più vantaggiosi di quelli di mercato;
  • assistenza nelle scelte finanziarie, grazie al supporto di funzionari esperti a disposizione delle aziende su tutto il territorio regionale;
  • verifica preliminare e consulenza costanti, tramite l’analisi e il monitoraggio dei dati economici e finanziari dell’azienda, in relazione alla sua situazione attuale e alle prospettive di sviluppo.
  • supporto nelle operazioni di cambiale finanziaria e minibond;
  • concessione di garanzie dirette fra privati e fra privati ed Enti Pubblici;
  • supporto all’internazionalizzazione grazie alla convenzione con SIMEST.

La mission

Agevolare i Soci nell’accesso al credito, assisterli nell’individuazione delle loro reali esigenze finanziarie, consentire loro l’ottenimento del necessario supporto finanziario a condizioni particolarmente favorevoli, tramite la concessione di garanzie collettive a favore delle banche convenzionate e il supporto in ulteriori operazioni finanziarie quali: mini bond, cambiali finanziarie, garanzie dirette e  internazionalizzazione.

Un partner affidabile

I servizi offerti dal Confidi Sardegna sono tanto più indispensabili nell’attuale scenario, a causa del riassetto del sistema bancario e della innegabile stretta creditizia a cui oggi si assiste.
Forte della sua ultra-quarantennale esperienza e dello status di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia, il Confidi Sardegna si propone come partner privilegiato delle imprese, agevolando il loro accesso al credito (bancario e non) e mitigandone il relativo costo.
Le condizioni bancarie (tassi di interesse e oneri accessori) sono direttamente contrattate dal Consorzio con ciascuna banca e aggiornate periodicamente per consentire un costante miglioramento dei servizi offerti.
Le convenzioni con Istituti di credito prevedono tassi variabili in funzione della diversa classe di rating attribuita alle aziende.
I Soci potranno trovare nel Confidi Sardegna un indispensabile intermediario nel rapporto con gli istituti di credito e un partner affidabile che le aiuterà ad attivare le azioni necessarie per promuovere il loro sviluppo e la crescita della loro competitività sul mercato.