Ebit

Chi è

L’EBIT Sardegna è l’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica della Sardegna previsto dall’art. 6 del CCNL e costituito dalla sezione territoriale di Federturismo (Federazione di categoria aderente a Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali del settore turismo FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS.
L’EBIT Sardegna costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL per i dipendenti da aziende dell’Industria Turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

Cosa fa

L’EBIT Sardegna ha competenza regionale e il suo scopo istituzionale è principalmente quello di promuovere la qualificazione professionale dei dipendenti delle industrie turistiche della Sardegna aderenti al sistema Confindustria.
L’EBIT opera attraverso l’indagine ed il monitoraggio delle esigenze formative allo scopo di proporre iniziative rispondenti alle reali esigenze formative e di qualificazione professionale del settore.

I corsi di formazione

L’EBIT Sardegna organizza corsi di:
•    Lingue straniere in loco e all’estero
•    Cucina e pasticceria
•    Caffetteria
•    Avvicinamento al Vino
•    Web marketing turistico
•    Wellness – trattamenti estetici viso e corpo – massaggi
•    Housekeeping
•    Tecniche di vendita 
•    Organizzazione del personale

Contributi

Per assicurare l’operatività delle sue funzioni, l’EBIT Sardegna si avvale dei fondi accantonati dalle aziende del settore turistico aderenti a Confindustria costituiti dalle quote contrattuali di servizio dovute dai datori di lavoro e dai lavoratori secondo misure e modalità definite dal CCNL.
La quota contrattuale è fissata nella misura globale dello 0,40 per cento di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui lo 0,20 per cento a carico del datore di lavoro e lo 0,20 per cento a carico del lavoratore.
I contributi vengono riscossi trimestralmente dall’EBIT Nazionale attraverso il sistema bancario, su conti provinciali appositamente istituiti per ogni singolo territorio.

Accesso alla formazione

Possono usufruire delle iniziative promosse dall'Ente tutte le Imprese iscritte all'EBIT Sardegna, anche di nuova costituzione, che si trovano in regola con i versamenti dei contributi dovuti.
Per accedere ai servizi e alle iniziative promosse dall'Ente, le Imprese devono dimostrare la regolarità dei versamenti degli ultimi 12 mesi per tutti i lavoratori iscritti nel libro unico.
Per le aziende di nuova adesione si fa riferimento ai versamenti del trimestre precedente all’adesione.

Apprendistato

L’Apprendistato Professionalizzante rappresenta un importante strumento di collegamento tra istruzione e mondo del lavoro. In applicazione di quanto previsto dal CCNL Industria Turistica, all’interno dell’EBIT è stata istituita la Commissione Bilaterale per l’Apprendistato alla quale i datori di lavoro che intendano assumere apprendisti ed usufruire delle agevolazioni contributive previste, possono rivolgersi per chiedere la validazione del Piano Formativo Individuale ed il rilascio del Parere di Conformità.

Contatti

Sede legale e operativa
Piazza Deffenu 9
09125 CAGLIARI (CA)
Patrizia Anedda
tel. +39 070 665962
Fax +39 070 651588
e-mail   turismo@ebitsardegna.it
PEC      turismo@pec.ebitsardegna.it
sito web   www.ebitsardegna.it
Share by: